Derby a tinte bianconere Il Derthona vince al PalaPatri

Derby a Tinte Bianconere: Il Derthona Vince al PalaPatri

Il derby disputato sabato al PalaPatri di Serravalle, valido per la prima giornata del campionato interregionale di Serie B, si colora di bianco e nero con la meritata vittoria del Derthona. I giovani tortonesi hanno mostrato maggiore energia e dinamismo rispetto ai rossoblù di casa, che hanno sofferto la mancanza di lucidità nel finale.

Nonostante l’assenza di Farias, impegnato in Serie A, il Derthona ha reagito con un grande parziale dopo un terzo quarto difficile, chiudendo il periodo a soli 2 punti di distanza. Nell’ultimo quarto, un parziale di 23-11 ha garantito agli ospiti una meritata vittoria.

La Cronaca della Partita

Serravalle, provato dalla stanchezza e dai problemi di falli, ha faticato a reggere il ritmo del Derthona, che ha avuto 15 possessi in più, sfruttando una netta superiorità nei rimbalzi e nelle palle recuperate.

La partita si apre con Ruiu che segna i primi punti stagionali per Serravalle. Coach Gatti schiera un quintetto composto da Pavone, Taverna, Gai, Bellinaso e Ruiu. Fin dai primi minuti, il Derthona mette in difficoltà i rossoblù con un pressing efficace, chiudendo il primo quarto avanti 21-14.

Nel secondo quarto, Serravalle riesce a rientrare in partita grazie a una buona fase difensiva e offensiva. Un canestro con fallo di Ragazzini porta i padroni di casa in vantaggio, chiudendo il primo tempo avanti 34-31.

Terzo e Quarto Periodo

Al rientro dagli spogliatoi, Serravalle parte forte con un parziale di 14-3, portandosi a +14. Il Derthona risponde con un controparziale di 14-2, chiudendo il terzo quarto sotto di soli 2 punti (56-54).

Nell’ultimo periodo, Josovic diventa protagonista per il Derthona, guidando i suoi al +10 a meno di 2 minuti dalla fine. La stanchezza e i falli pesano su Serravalle, che non riesce a rimontare, concludendo il match 81-75 per il Derthona.