Ma che bella Serravalle!
La Più Bella Serravalle della Stagione: Prima Vittoria Esterna a Pavia
La più bella Serravalle della stagione si guadagna la prima vittoria esterna della stagione espugnando il difficile e caldo campo della titolata Pavia e prova a costruire una serie di risultati utili dopo la vittoria messa a segno la scorsa settimana in casa.
La vittoria rossoblù arriva dopo una prestazione convincente e solida sui due lati del campo tenendo testa alla quotata Pavia e conducendo la partita in vantaggio per oltre 30 minuti.
Poi nei momenti finali della partita, quelli decisivi, i Lupi mostrano di avere voglia di lottare e di farlo insieme giocando ogni possesso come se fosse l’ultimo della partita.
Pavia è quasi sorpresa della vitalità degli ospiti e forse si crogiola troppo nel pensiero di poter portare la partita dalla propria parte in qualsiasi momento facendo valere il talento dei giocatori a disposizione di coach Cristelli, indimenticato giocatore rossoblù.
La Partita
Serravalle arriva anche ad avere 14 punti di margine durante i quaranta minuti, ma Pavia riesce a rientrare più volte tornando a stretto contatto ed azzerando il tentativo ospite di chiudere anzitempo la partita.
Si parte con i padroni di casa che prendono la guida della partita prendendo 6 punti di margine (10-4 prima e 12-6 poi) sugli ospiti.
Serravalle con Ruiu trova il primo pareggio a quota 21 quando mancano poco più di tre minuti alla prima sirena. I Lupi mettono la freccia e passano in vantaggio fino alla tripla di Hidalgo che, sul finire del primo quarto, fissa il punteggio sul 28 pari.
Nei secondi 10 minuti di gioco si percepisce che Serravalle non è solo aggrappata alla partita ma che ha tutte le intenzioni di cavalcarla per domare i rossoblù pavesi.
Palla recuperata ed assist di Gay per la tripla di Ruiu che costruisce il +5 ospite (33-38) a metà della seconda frazione di gioco.
Serravalle tiene in mano le redini della partita e torna negli spogliatoi per la pausa lunga mantenendo i 5 punti di vantaggio.
Terzo e Quarto Periodo
L’inizio della terza frazione di gioco è negativo per i Lupi visto che Ruiu, protagonista in attacco ed in difesa, si vede fischiare il terzo fallo alla prima azione. Ma ci pensa Gay (il play di Tortona chiuderà a 26 punti risultando il miglior realizzatore della partita) a tenere Serravalle in testa.
Hidalgo segna la tripla del pareggio di Pavia a quota 50, ma Gay risponde con la stessa moneta e ci sono diversi possessi dove si segnano bombe da ambo i lati del campo.
Pavone dalla lunetta riporta i suoi sul +7 ed il terzo periodo si chiude con il vantaggio ospite di sole due lunghezze, 61-63.
Smith in apertura del quarto periodo di gioco riporta il punteggio in parità a quota 63 e nei minuti successivi la partita prosegue con un sostanziale equilibrio, 68-70 quando si entra negli ultimi 5 minuti di gioco.
Gay ruba un pallone prezioso e porta i rossoblù sul +5 (68-73) dando il via alla fuga dei Lupi.
Difesa a zona per entrambe le formazioni, ma è Serravalle a trarne i maggiori vantaggi e, con un parziale di 7-0, scappa sul +12 (68-80) quando manca ormai poco più di un minuto all’ultima sirena.
Pavia prova un colpo di coda, ma Serravalle è sul pezzo e non molla nulla, anzi amplia il vantaggio e spegne, come si dice, sul nascere ogni speranza per i padroni di casa che si devono arrendere.